DAL BLOG
E DA TWITTER

top bootstrap web site creator software

DOPAMINA E DIPENDENZE SU "CORRIERE SALUTE"

27 MARZO 2016

Danilo Di Diodoro, psichiatra e responsabile dell'informazione scientifica applicata dell'azienda USL di Bologna, firma sul supplemento salute del Corriere della Sera una pagina su droghe e dopamina, raccogliendo anche il parere del Presidente SITD sull'importanza di biologia e storia familiare nella vulnerabilità alle dipendenze patologiche.

IL BLOCCO DELLA RICERCA PRECLINICA SULLE SOSTANZE D'ABUSO IN ITALIA

17 MARZO 2016

Grazie agli studi italiani le conoscenze scientifiche sulla tossicodipendenza e sul suo trattamento sono notevolmente aumentate nel corso degli ultimi due decenni; le nostre ricerche nel campo sono accreditate in tutto il mondo, e lo statunitense National Institute of Drug Abuse (NIDA) ha come punto di riferimento le scoperte dei scienziati italiani. Nonostante ciò, la nuova legislazione nazionale (D.Lgs. 26/2014, art.5, comma 2/e) impedisce di continuare le sperimentazioni precliniche sugli animali da laboratorio in questo campo, privando le persone affette da dipendenze patologiche della ricerca sulle nuove possibilità di cura.
La SITD chiede ai Soci ed a chiunque abbia a cuore la salute ed il benessere della specie umana di documentarsi e mobilitarsi su questo tema, in modo da cercare di restituire alla ricerca italiana la possibilità di continuare ad andare avanti e trovare nuove soluzioni ai seri problemi dell'oggi.

IN MEMORIA DI FERNANDO FANTINI

12 MARZO 2016


Con estremo dolore il Presidente, il Direttivo ed il Comitato Scientifico vi comunicano che l'amico Fernando Fantini, tra i soci fondatori della SITD, Membro della Direzione Nazionale, è improvvisamente venuto a mancare. Da sempre impegnato eticamente nella lotta allo stigma per il riconoscimento dei diritti civili delle persone con dipendenze, ha dato un contributo significativo alla crescita della nostra società scientifica. Professionista serio e preparato, lascia un vuoto incolmabile in tutti noi.


Il Presidente della Sezione Piemonte e Valle d'Aosta SITD dott. Paolo Jarre, il Direttivo e tutti i Soci esprimono il proprio profondo cordoglio per la improvvisa e prematura scomparsa dell'amico Fernando Fantini, ricordandone l'impegno, la modestia e la competenza professionale. In particolare il Presidente ne ricorda l'impegno, nella sua città natale di Lanciano in Abruzzo, come animatore del primo incontro italiano, nei primi anni '90, in parallelo con la fondazione della SITD, dell'Italian Methadone Advisory Group, iniziativa antesignana del ritorno a presupposti scientifici nella clinica dell'addiction.