web page creator software

SITD

SOCIETÀ ITALIANA TOSSICODIPENDENZE
La più longeva e prestigiosa Società Scientifica nel campo delle dipendenze patologiche, fondata nel 1991, promuove la cultura scientifica e la ricerca nei suoi aspetti sanitari, socio-riabilitativi, psicologici e legislativi.

UNA SOCIETÀ ORIZZONTALE

Abbiamo voluto abbandonare un modello di società scientifica verticale.
SITD si apre a tutti con il blog "Dedizioni" curato da una redazione di soci, ed alla discussione interna libera e tra pari con il suo forum riservato.
Tutti i servizi sono anche nell'app per smarphone e tablet.

NOTIZIE & EVENTI

CHI

La Società Italiana Tossicodipendenze è un'associazione senza scopo di lucro che riunisce i professionisti che lavorano nel settore delle Dipendenze Patologiche (medici, psicologi, infermieri, educatori professionali, assistenti sociali, sociologi) sia del settore pubblico che del privato sociale. Fondata nel 1991, è la più longeva associazione della disciplina. Nel corso degli anni SITD ha conquistato una forte e capillare rappresentatività sul territorio e un consolidato prestigio internazionale. La promozione e lo sviluppo di una visione scientifica dell’Addiction, fondata sull'Evidence Based Medicine dell'abuso di sostanze psicoattive,  è certamente una delle "Mission", se non la principale a cui l'impegno della SITD è orientato. Affermare quest'idea porta con sé il risultato e la necessità di migliorare l'approccio complessivo della società a questi problemi, senza condizionamenti ideologici o luoghi comuni, e di aprire il mondo degli operatori al confronto e al dialogo con tutti i soggetti in campo, senza però rinunciare alle proprie prerogative e alla propria identità scientifica e culturale. SITD si propone quindi come soggetto attivo di ricerca, formazione ed informazione per i professionisti. SITD organizza numerose iniziative di carattere formativo, di ricerca, di collaborazione con le istituzioni, in tutta Italia, accessibili gratuitamente a tutti i soci.


DOVE 

SITD ha propri rappresentanti in tutte le sedi istituzionali a livello regionale, nazionale ed internazionale. Svolge la propria attività anche in collaborazione con altre realtà associative scientifiche. In particolare SITD ha propri rappresentanti all'interno della Consulta delle Società Scientifiche e presso la F.I.S.M. (Federazione Italiana delle Società Mediche). SITD in quanto Società scientifica rappresentativa del settore è invitata alle audizioni presso le sedi istituzionali quando previste oppure in occasione di specifiche necessità per provvedimenti del settore.

• RICERCA • AGGIORNAMENTO • FORMAZIONE CONTINUA • EVENTI • INFORMAZIONE • PARTECIPAZIONE •





ORGANI SOCIALI

ITALIAN JOURNAL OF THE ADDICTIONS

Medicina delle Dipendenze (MDD) - Italian Journal of the Addictions, organo ufficiale della Società Italiana Tossicodipendenze, è una rivista scientifica trimestrale in lingua italiana diretta da Gian Luigi Gessa, Pier Paolo Pani e Leonardo Tondo, già fondatori di Medicina delle Tossicodipendenze, che ha interrotto le sue pubblicazioni nel 2010. Raccogliendo l'eredità di questa testata MDD si propone sul panorama editoriale nazionale come strumento di informazione rigoroso e autorevole sugli aspetti medico-biologici delle tossicodipendenze con attenzione anche alle forme di dipendenza comportamentale e non solo da sostanze.

Tra i suoi obiettivi quello di divulgare informazioni corrette sulle caratteristiche delle sostanze psicotrope, sui quadri clinici di abuso e dipendenza, sulle diverse forme di dipendenza, sui trattamenti disponibili, nonché sui risultati della ricerca clinica e di base in questo settore.

MDD ha la caratteristica di proporre per ciascun numero un tema monografico attorno al quale si articola un gruppo di contributi che consente di tracciare un quadro definito dell'argomento e dello stato attuale delle conoscenze al riguardo. Rappresenta un'utile rassegna in lingua italiana delle ultime novità a livello internazionale su diversi aspetti del tema dipendenze con il vantaggio di essere uno strumento fruibile anche per coloro che non hanno familiarità con la lingua ufficiale della scienza - l'inglese scientifico - e che tuttavia si confrontano quotidianamente con problematiche di addiction.

MDD si rivolge principalmente, anche se non esclusivamente, ai professionisti del settore delle dipendenze su tutto il territorio nazionale; il taglio non necessariamente tecnico di alcuni articoli consente alla rivista di essere un utile strumento di aggiornamento per i medici di medicina generale, per i medici ospedalieri, per gli psichiatri e per i medici specializzati in altre discipline, a vario titolo interessati alla patologia dipendenza, ma anche per gli studenti e i professionisti di formazione non medica.

CONDIVIDI

SEGRETERIA NAZIONALE
PUBLIEDIT
Via Roma 22, 12100 Cuneo

Via della Pisana, 278 - 00163 Roma
Palazzina A, interno 4 – 1° piano

info@publieditweb.it
http://www.publieditweb.it



  • SEDE LEGALE SITD
  • via Roma 22
  • 12100 Cuneo


CODICE FISCALE
92021310526


Sito internet interamente realizzato a titolo gratuito da Ernesto de Bernardis