web builder

SITD SOCIETÀ ITALIANA TOSSICODIPENDENZE

27 anni di ricerca, cultura, clinica e impegno sociale nelle dipendenze patologiche

AGGIORNAMENTI

Tutto su SITD

La Società Italiana Tossicodipendenze è un'associazione senza scopo di lucro che riunisce i professionisti che lavorano nel settore delle Dipendenze Patologiche (medici, psicologi, infermieri, educatori professionali, assistenti sociali, sociologi) sia del settore pubblico che del privato sociale. Fondata nel 1991, è la più longeva associazione della disciplina. Nel corso degli anni SITD ha conquistato una forte e capillare rappresentatività sul territorio e un consolidato prestigio internazionale. La promozione e lo sviluppo di una visione scientifica dell’Addiction e dell'abuso di sostanze psicoattive fondata sull'Evidence Based Medicine è certamente una delle "Mission", se non la principale a cui l'impegno della SITD è orientato. Affermare quest'idea porta con sé il risultato e la necessità di migliorare l'approccio complessivo della società a questi problemi, senza condizionamenti ideologici o luoghi comuni, e di aprire il mondo degli operatori al confronto e al dialogo con tutti i soggetti in campo, senza però rinunciare alle proprie prerogative e alla propria identità scientifica e culturale. SITD si propone quindi come soggetto attivo di ricerca, formazione ed informazione per i professionisti. SITD organizza numerose iniziative di carattere formativo, di ricerca, di collaborazione con le istituzioni, in tutta Italia, accessibili gratuitamente a tutti i soci.

SITD ha propri rappresentanti in tutte le sedi istituzionali a livello regionale, nazionale ed internazionale. Svolge la propria attività anche in collaborazione con altre realtà associative scientifiche. In particolare SITD ha propri rappresentanti all'interno della Consulta delle Società Scientifiche e presso la F.I.S.M. (Federazione Italiana delle Società Mediche). SITD in quanto Società scientifica rappresentativa del settore è invitata alle audizioni presso le sedi istituzionali quando previste oppure in occasione di specifiche necessità per provvedimenti del settore.

Statuto 22 febbraio 2018

Presidente onorario: Gaetano Di Chiara
Presidente: Luigi Stella
Segretario: Franco Montesano
Tesoriere: Riccardo Gionfriddo

Past President: Gian Luigi Gessa - Alessandro Tagliamonte - Gian Paolo Guelfi  - Pier Paolo Pani - Icro Maremmani

Soci onorari ex art.6 statuto: Antonello Bonci

Consiglieri: Mauro Cibin - Ernesto de BernardisGiovambattista De SarroRiccardo GionfriddoAnna LoffredaPiergiovanni MazzoliRoberto MollicaEdoardo Polidori -  Fabrizio StaraceEugenia Vernole

Collegio dei revisori: Presidente Giuseppe Falcone - Componenti effettivi: Ciro D'Ambra - Andrea Fuscone - Patrizia Oliva - Membri supplenti:  Bruno Aiello - Antonio Barchetta - Domenico Cante

Comitato scientifico: Coordinatore: Stefano Canali - Componenti: Giovanni Addolorato - Clara Baldassarre - Massimo Barra - Benedetto Caroleo - Onofrio Casciani - Pietro Casella - Christian Chiamulera - Augusto Consoli - Lucia D'Ambrosio - Gaetano Deruvo - Carmela Elia - Salvatore Giancane - Mariagrazia Fasoli - Paolo Jarre - Carlo Locatelli - Fabio Lugoboni - Vinicio Romano - Giampaolo Spinnato - Andrea Vendramin - Valeria Zavan

Gruppi di interesse: in via di aggiornamento e ridefinizione

Delegati presso la redazione della rivista "MDD": Stefano Canali - Pietro Casella - Carmela Elia - Valeria Zavan

Rappresentante presso la FISM Federazione Italiana delle Società Medico-Scientifiche: Giovanni Addolorato 

Sezioni regionali: Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Lazio - Lombardia - Marche, Umbria, Abruzzo e Molise - Piemonte e Val D'Aosta - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Triveneto

Bilanci ed eventuali incarichi retribuiti: bilancio 2016 - 2017 

SITD ha lo scopo statutario di promuovere e sviluppare una visione scientifica del problema dell'abuso di sostanze psicoattive, della tossicodipendenza e delle dipendenze comportamentali. 
Rende quindi disponibili alla libera consultazione l'elenco dei progetti e delle attività di ricerca in corso, e di linee guida, buone pratiche e raccomandazioni.

SITD è una società scientifica orizzontale, dove la partecipazione è valore fondativo alla base della crescita culturale e professionale.
Dialoga con iscritti, professionisti e con la società civile tramite Dedizioni, il blog cooperativo che ospita articoli di soci e altri materiali di interesse, e ospita protocolli e risultati dell'attività scientifica sociale.
Permette ambiti di discussione tra soci mediante il Forum riservato.
Facilita l'accesso a questi strumenti ed alla ricerca clinica corrente mediante la web app "SITDintasca".

SITD è inoltre dotata di un organo ufficiale a stampa, Medicina delle Dipendenze (MDD) - Italian Journal of the Addictions, rivista scientifica trimestrale in lingua italiana diretta da Gian Luigi Gessa, Pier Paolo Pani e Leonardo Tondo, già fondatori di Medicina delle Tossicodipendenze, che ha interrotto le sue pubblicazioni nel 2010. Raccogliendo l'eredità di questa testata MDD si propone sul panorama editoriale nazionale come strumento di informazione rigoroso e autorevole sugli aspetti medico-biologici delle tossicodipendenze con attenzione anche alle forme di dipendenza comportamentale e non solo da sostanze.

Tra i suoi obiettivi quello di divulgare informazioni corrette sulle caratteristiche delle sostanze psicotrope, sui quadri clinici di abuso e dipendenza, sulle diverse forme di dipendenza, sui trattamenti disponibili, nonché sui risultati della ricerca clinica e di base in questo settore.

MDD ha la caratteristica di proporre per ciascun numero un tema monografico attorno al quale si articola un gruppo di contributi che consente di tracciare un quadro definito dell'argomento e dello stato attuale delle conoscenze al riguardo. Rappresenta un'utile rassegna in lingua italiana delle ultime novità a livello internazionale su diversi aspetti del tema dipendenze con il vantaggio di essere uno strumento fruibile anche per coloro che non hanno familiarità con la lingua ufficiale della scienza - l'inglese scientifico - e che tuttavia si confrontano quotidianamente con problematiche di addiction.

MDD si rivolge principalmente, anche se non esclusivamente, ai professionisti del settore delle dipendenze su tutto il territorio nazionale; il taglio non necessariamente tecnico di alcuni articoli consente alla rivista di essere un utile strumento di aggiornamento per i medici di medicina generale, per i medici ospedalieri, per gli psichiatri e per i medici specializzati in altre discipline, a vario titolo interessati alla patologia dipendenza, ma anche per gli studenti e i professionisti di formazione non medica.

I soci in regola con la quota annuale hanno accesso libero e gratuito alla versione online della rivista.

Associarsi non è un mero atto formale ma rappresenta un concreto sostegno all'attività impegnativa che SITD svolge nelle sedi istituzionali e scientifiche. Un compito essenziale perché si possa sempre più affermare il profilo etico e squisitamente scientifico della nostra professione. Per queste ragioni chiediamo il Tuo sostegno, la Tua fiducia e l’eventuale Tuo impegno iscrivendoti alla SITD.

Essere socio Ti darà l'opportunità di accedere a condizioni vantaggiose alle numerose iniziative formative, organizzate o patrocinate da SITD (ingressi a costi ridotti o gratuiti a iniziative locali nazionali o internazionali) e di ricevere una costante informazione sulle novità più rilevanti che riguardano la nostra disciplina.

La quota di iscrizione annua è di 55 € per i laureati, e di 30 € per altri operatori, per studenti e specializzandi. Può essere versata con carta di credito, bonifico bancario o assegno circolare, come descritto nel modulo per i nuovi soci e nel modulo di rinnovo.

ISTITUZIONI
Ministero della Salute
Istituto Superiore di Sanità
Educazione Continua in Medicina
Dipartimento Politiche Antidroga presso la Presidenza del Consiglio
DRONET Network nazionale sulle dipendenze
OSSERVATORIO FUMO ALCOL E DROGA (Istituto Superiore di Sanità)
WHO Substance abuse
EMCDDA - Osservatorio Europeo di Lisbona
NIDA - National Institute on Drug Abuse (USA)
ACT - Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze di Roma
STEADYCAM - Progetto di documentazione audiovisiva dedicato agli adolescenti

SCIENZA
MDD - La Rivista Ufficiale della Società Italiana Tossicodipendenze
COCHRANE LIBRARY - Tobacco, drugs & alcohol
WEB OF ADDICTIONS
EROWID
SCIENCE DAILY - Addiction news
UNICRI - Bollettino per le Farmacotossidipendenze e l'Alcolismo
Heroin Addiction and Related Clinical Problems
Dal Fare al Dire
Pubmed - consultazione libera banche dati biomediche
Google Scholar
Microsoft Academic
Unpaywall
Sci-hub

BOLLETTINI DELLE SEZIONI REGIONALI SITD
SITD Lombardia
SITD Puglia e Basilicata

ASSOCIAZIONI
ASAM - Società Americana di Medicina delle Dipendenze
EUROPAD - Associazione Europea per il Trattamento della Dipendenza da Oppiacei
EUROMETHWORK - Organizzazione Europea sui Trattamenti Sostitutivi
ITACA - Associazione Europea degli Operatori Professionali delle Tossicodipendenze
ERIT - Federazione degli Operatori delle dipendenze
FEDERSERD - Federazione Italiana Operatori Dipartimenti e Servizi Dipendenze
SIPAD - Società Italiana Patologie da Dipendenza
SIF - Società Italiana di Farmacologia
SITOX - Società Italiana di Tossicologia
SIA - Società Italiana di Alcologia
SIEP - Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica
SIP - Società Italiana di Psichiatria
SINPF - Società Italiana di Neuropsicofarmacologia
FISM - Federazione Italiana Società Medico-Scientifiche
GRUPPO ABELE
DROGA SUL WEB (MILANO)
GRUPPO SIMS
CENTRO IMAGO
RISTRETTI.IT - Le attività a favore dei tossicodipendenti in carcere
ADUC Notiziario droghe

ALTRI
PUBLIEDIT - Casa Editrice ed Agenzia Stampa specializzata nelle Dipendenze Patologiche
SOSTANZE.INFO - Il portale della percezione
DROGA.NET - Pagina indipendente di Riccardo C. Gatti
METHADONE TRAVEL GUIDE
PSICOATTIVO
SDROGABRESCIA.ORG - Usi e abusi

AMICI DI SITD
How Long does Cocaine Stay in Your System - an infographic by Oliver at ADT Healthcare

Segreteria nazionale

PUBLIEDIT
via Roma 22, 12100 Cuneo

via della Pisana 278, palazzina A interno 4, 00163 Roma

info@publieditweb.it
http://www.publieditweb.it

Sede Legale

via Roma 22, 12100 Cuneo

CONTATTI
Tel. 0171 / 67224
Fax 0171 / 648077
info@sitd.it

CODICE FISCALE
92021310526